Paratissima Bologna Art Fair
Type
Art Fair, Curatorial Proposal, Exhibition
Category
Architecture, Conceptual, Curating, Design, Digita...
Status
Archived
Deadline
January 10, 2018
Application Fee
Not Available
Host
Laura tota
Location
Bologna, Italy

http://paratissima.it/" target="_blank">Paratissima continua il suo percorso e dopo le tappe di Lisbona, Skopje, Cagliari e Napoli allarga ancora i suoi orizzonti sempre con la mission di promuovere l'arte contemporanea e i talenti emergenti attraverso premi, progetti curati e iniziative che aumentano di anno in anno.





Dal 2 al 4 febbraio 2018, in concomitanza con Artefiera e l’Art Week bolognese, Paratissima approda a Bologna nella sede di IAAD, avviando una collaborazione con una delle università più apprezzate a livello nazionale e internazionale in materia di creatività e trasversalità tra discipline e progetti. 


---------------------------------------------------


IL CONCEPT "ANIMALI NOTTURNI"


Falene, gufi, lupi ululanti e pipistrelli non sono i soli abitanti delle tenebre. Gli animali notturni sono tanto reali quanto immaginari, se non interiori o metaforici, simboli di fobie o timori, energie negative oppure ossessioni. La notte è teatro di incubi e sogni e, non a caso, dopo il crepuscolo le ombre prendono corpo e proliferano, nutrendo a loro volta inquietudini e affanni, tanto da turbare il sonno e la quiete. Eccentriche principesse gotiche, sirene mutanti e altre ibride creature, emerse da foreste incantate e dall’oscurità, rivelano la presenza di un’altra dimensione, quella onirica, dove tanto l’imprevedibile quanto l’assurdo si materializza. Insolite e sconcertanti apparizioni si moltiplicano in successione, rivelando quel prodigioso e mirabolante universo solitamente confinato nel regno antelucano, in cui senza ordine alcuno e in modo scomposto si mixano realtà parallele a surreali comparse. Affiorano qui sensibilità proprie di un immaginario tanto cupo quanto sublime, contraddistinto dal gusto per il diverso come da un’estetica differente dai modelli noti. È un fascino struggente e misterioso, repulsivo e seducente al tempo stesso, che arriva a toccare le corde più intime del nostro inconscio. E probabilmente è proprio qui, nelle pieghe irrazionali dell’intelletto umano, che palpitano gli animali notturni più misteriosi e difficili da scovare, ovvero quelle pulsioni recondite e segrete, a tratti viziose, che risultano spesso celate agli occhi dei più e al mondo.